Chiusi i giardini delle scuole nel quartiere. Alongi: ‘Era indispensabile per riaprire presto in sicurezza’
Alessandro Alongi, pd, consigliere Municipio Roma XII, vicepresidente vicario Prima Commissione
1) I giardini di elementari, materne e nidi del municipio XII sono chiusi dal 3 novembre fino a data da destinarsi. Vuol dire di tenere i piccoli al chiuso per ore e ore. Chi lo ha deciso e perché?
La nostra Direzione tecnica, il 3 novembre scorso, sulla scorta di un allarme meteo della Protezione Civile del giorno precedente, in via precauzionale, ha disposto l’inibizione delle aree esterne di pertinenza di tutti gli istituti scolastici, così da garantire la sicurezza degli alunni nelle more del completamento del controllo delle alberature già in corso. Il patrimonio del verde municipale è una preziosa risorsa per il benessere di tutti i cittadini. Tuttavia, è importante gestirlo e manutenerlo adeguatamente, così da prevenire potenziali pericoli. La sicurezza e la manutenzione delle aree verdi deve rappresentare dunque una priorità per garantire un ambiente urbano sicuro e salutare per tutti i cittadini.
Quando riapriranno?
È una risposta alla domanda che tutti si pongono, e che, come rappresentante di questa comunità, ho posto immediatamente ai nostri uffici. Nella comunicazione della Direzione tecnica, è stata definita una tempistica che, presumibilmente, traguarderà la fine di quest’anno. Ho personalmente richiesto la condivisione di un cronoprogramma dettagliato degli interventi svolti e di quelli ancora da svolgere. Questo ci consentirà di fornire informazioni precise e tempestive alla cittadinanza, dimostrando trasparenza e responsabilità nell’affrontare le questioni legate al nostro territorio.
3) Nella nota inviata ai dirigenti scolastici e sintetizzata da Roma Today si parla del censimento del patrimonio arboreo, della potatura e della messa in sicurezza delle alberature. Sacrosanta preoccupazione, ma non si poteva procedere prima, durante l’estate?
La doverosa premessa è che la necessità di garantire l’incolumità degli alunni è una priorità condivisa da tutti. La politica, per essere credibile, non solo deve rispondere prontamente ai casi emergenziali, ma anche pianificare con attenzione le attività così da affrontare in modo efficace le sfide nel breve e nel lungo termine. Ad esempio, questa estate, nei mesi di luglio e agosto, sono stati completamente rifatti gli impianti elettrici di dieci delle nostre strutture scolastiche municipali, garantendo comunque la riapertura delle scuole nei tempi previsti. Un lavoro importante, programmato nei mesi precedenti. Proprio per questa attenzione da parte del Municipio mi sorprende quanto accaduto, ed è mia intenzione andare in fondo alla questione.
4) Dall’istituto comprensivo Forlanini è partita una raccolta di firme: i genitori chiedono chiarimenti e il ripristino delle aree verdi una volta messe in sicurezza. Il municipio ne terrà conto e informerà i montedeverdini del procedere dei lavori e delle prossime scadenze?
Ritengo sia dovere del Municipio fornire informazioni dettagliate ai cittadini, inclusi genitori, scuole e famiglie, in merito alle problematiche in corso, in particolare quelle relative alle tempistiche previste per i lavori e la successiva riapertura delle aree esterne. Accogliamo sempre positivamente ogni iniziativa di movimento civico, poiché essa riflette una comunità viva e democratica. È importante comunque sottolineare che siamo pienamente consapevoli della situazione e riconosciamo l’urgenza dei lavori di ripristino delle aree a beneficio dei nostri ragazzi. La trasparenza e la collaborazione sono al centro della nostra azione per garantire il benessere e la sicurezza della nostra comunità.