di Elisabetta Caroti dell’associazione Cantiere la Tela
“Clima e azioni dell’uomo” un concetto fondamentale emerso all’incontro: la crescita economica non è sostenibile neppure se è green.
Il problema non è solo la questione dello smaltimento dei rifiuti delle batterie e la soluzione non può essere la futura tecnologia, ogni nuova tecnologia si porterà inevitabilmente dietro anche problemi in un sistema complesso come quello in cui viviamo.
Smantellare tutto il vecchio sistema basato sul fossile, auto incluse, e estrarre nuovi materiali e costruire nuovi dispositivi per produrre energia senza un cambiamento radicale del sistema è solo illudersi. È l’economia estrattivista che ha devastato ambiente e clima, basata sullo sfruttamento delle risorse e dell’uomo per il profitto di pochissimi e per garantire a pochi uno stile di vita energivoro. Se continuiamo così neppure i pannelli solari ci salveranno …Vedo nel quartiere spuntare colonnine per auto elettriche, una nuova auto a testa? ciascuno dovrà dismettere la vecchia, quanto si consuma energia e materia in produzione e smaltimento? Per ogni cellulare ad esempio ci sono 5kg di materiali estratti, per non parlare del fatto che i cellulari che dismettiamo e molti altri rifiuti finiscono smembrati ad inquinare terra e acqua. Quanta energia ci vorrà per bonificare tutto? Evviva la crescita green? No grazie