QUI Monteverde

Riqualificare Valle Galleria, parla D’Angeli (5 Stelle): la cabina di regìa c’è, é la Consulta e va rilanciata

Due giorni di dibattito sulla piattaforma Microsoft Teams messa a disposizione dal Comune. In coda le indicazioni per collegarsi alla piattaforma

Valle Galeria argomento caldo anche in tempi di emergenza coronavirus. E’ andato avanti per due giorni il consiglio straordinario del municipio in conference call convocato per discutere le mozioni di 5 stelle e Gruppo misto sulla “Apertura cabina di regia post-gestione ex discarica di Malagrotta” . E almeno il primo giorno la discussione ha visto la partecipazione di diversi esponenti dei comitati, collegati alla piattaforma del Comune di Roma (in coda le indicazioni per accedere alla piattaforma e partecipare alle riunioni) . Conclusione la cabina di regìa esiste, si chiama Consulta o osservatorio ma bisogna assolutamente rilanciarla. Me lo dice, accalorandosi, Antonella D’Angeli, portavoce dei 5 stelle e presidente della commissione bilancio di via Fabiola, fiera del fatto che il nostro municipio sia stato il primo- grazie al presidente del consiglio municipale Di Camillo, a rendere fruibile ai cittadini la piattaforma.

Lei, che vive dalle parti di Pisana-Massimina ed è membro della commissione municipale Malagrotta, la questione la conosce bene. Lei stessa ha chiesto al segretariato comunale informazioni, formulando osservazioni in relazione alla delibera di giunta capitolina del 31 12 19 che ha disposto la localizzazione di un sito per lo smaltimento rifiuti sempre nel territorio della Valle Galeria. Ha chiesto anche notizie sulla ricerca di nuovi siti. Sta attendendo risposte, determinata ad insistere sulla necessità di rimettere in moto e dare nuovo impulso alla Consulta come strumento di partecipazione attiva dei cittadini. ( ne fanno parte i vari comitati oltre agli organi istituzionali preposti) .

L’obiettivo é quello di avere informazioni precise sui nuovi siti e rassicurazioni che al momento , travolti tutti come siamo dall’emergenza pandemìa, nessuno può fornire. Ora quasi tutto é fermo, la D’angeli lo sa ma vuole arrivare alla ripartenza di maggio-o quando sarà- avendo a disposizione tutte le informazioni che servono. Non per niente annuncia che esaurita questa esperienza consiliare non si ricandiderà e tornerà a fare l’attivista del Movimento . Quel Movimento che ha il pallino della trasparenza. E sulla riqualificazione della Valle Galeria la chiarezza servirebbe proprio.

Per utilizzare la piattaforma : scaricare Microsoft Teams, controllare l’odg del municipio con le convocazioni, inviare una mail al presidente del consiglio municipale De Camillo. Nel caso si voglia assistere ai lavori di una commissione la mail va inviata al presidente della commissione interessata. Gli utenti hanno la possibilità di intervenire seguendo le indicazioni che verranno date.

Exit mobile version