Tornano quest’anno a Viale dei Quattro Venti le luminarie di Natale
Raffaella Leone
Tempo di finire il montaggio e dalla settimana prossima, forse anche prima, Viale dei 4 venti, da Piazza Cucchi giù giù fino agli ultimi negozi si illuminerà se non proprio di immenso come il poeta, delle luminarie di Natale. 52 commercianti si sono autotassati (quota di partecipazione più di 100 euro) , hanno esaminato preventivi, raccolto adesioni , per ‘portare movimento e luce’ nella via, sintetizza Serena D’Ulisse, promotrice e anima dell’iniziativa insieme a Alessia Salmoni, vicepresidente della giunta municipale che si è fatta carico del come al solito indispensabile e soffocante iter burocratico. Hanno contribuito anche attività che non affacciano direttamente sul viale, e si può ancora aderire, le luminarie -che tornano dopo una ventina di anni- saranno smontate come sempre dopo l’Epifania.
Al montaggio del primo festone, che nella luce ancora chiara del pomeriggio non dà l’immagine esatta di quel che sarà, c’erano entrambe le madrine dell’iniziativa, entrambe convinte che senza l’impegno dell’altra l’impresa non sarebbe andata in porto. ‘ Abbiamo iniziato a ottobre a portare avanti questo progetto- spiega Serena, titolare di un negozio nella parte alta del Viale- penso che sia una bellissima iniziativa che spero si replichi anche nei prossimi anni. Abbiamo fatto un passo avanti, questo è anche un modo per rilanciare la via stessa, la vicepresidente della Giunta mi ha sempre sostenuto, se non ci fosse stata lei sicuramente non rientravamo nei tempi giusti, il prossimo anno ci muoveremo tempo e speriamo che invece di 52 diventeremo 100 negozi. Ora invitiamo tutti i cittadini a farsi una passeggiata qui perchè finalmente avremo anche noi Viale dei quattro venti illuminato. Speriamo che il prossimo anno , grazie a questa bellissima installazione,anche chi era titubante o non ci ha creduto la prossima volta si unisca a noi e invece che 52 diventiamo 100, perchè è evidente che più siamo e più possiamo fare’.
‘Questo qudrante è oggetto di un’attenzione specifica da parte dell’amministrazione- fa notare Alessia Salmoni- abbiamo sollecitato e in questi giorni sono iniziati i lavori di riqualificazione del piazzale e, grazie a Serena e ai volontari che la seguono c’è stata pure la messa in sicurezza del parco . Le luminarie installate sono ecosostenibili, e questa mi sembra una scelta giusta fatta dai commercianti che hanno aderito all’iniziativa promossa da Serena ; un ampio territorio si è messo insieme per illuminare questo quadrante. Ho fortemente voluto che si raggiungesse questo risultato , soprattutto perchè è stato un momento di sinergìa tra le varie attività economiche del territorio ai fini di un obiettivo che poi porta sicuramente vantaggio alle attività stesse ma anche momenti di socialità. Molti saranno curiosi e verranno a vedere le luminarie di Viale dei 4 venti’.